_ o9.1orassegna di arte contemporanea _________________________________ sesta edizione
Cervignano del Friuli / Borgo di Strassoldo, Udine 06 dicembre 2009 – 06 gennaio 2010
La Regione Friuli Venezia Giulia si appresta a varare la Finanziaria 2010 e a dover decidere quali tagli operare promettendo a molti settori un futuro di lacrime e sangue. L’Assessore di competenza annuncia che uno dei tagli più pesanti sarà inflitto alla Cultura. In particolare i tagli riguarderanno la L.R.3/1998 che finanzia i progetti delle centinaia di associazioni operanti sul territorio, le sole in grado di soddisfare esigenze diversificate garantendo uno sviluppo culturale plurale e democratico. Se confermati avremo meno qualità (o assenza) delle proposte culturali, meno arte, meno teatro, meno musica; ovvero più ignoranza, più pensiero unificato, più omologazione. Premessa triste ma necessaria per introdurre questa rassegna organizzata dal Circolo ARCI n.a. Cervignano e che dal 2004 ha visto susseguirsi collaboratori importanti, tra le energie migliori che si muovono intorno alla cura e la critica nel nostro territorio, quali Angelo Bertani, Franca Marri e Fulvio Dell’Agnese grazie ai quali si è consolidata e ha raggiunto una crescita costante edizione dopo edizione. Rassegna che già paga i precedenti tagli operati dalla medesima Giunta Regionale nel 2009 e che quest’anno, con caparbietà e con il fondamentale sostegno dell’Amministrazione Comunale, giunge alla sua sesta edizione. Edizione realizzata anche con il prezioso contrbuto di: Friuli Estintori di Cervignano del Friuli, LELIDE di Biella e Punto Fotovoltaico di Torino per l'opera di Giuseppe Gavazza e Walter Macovaz.
L’ORGANIZZAZIONE Nell'ambito delle iniziative che si svolgono nell’ultimo mese dell’anno a Cervignano del Friuli, un appuntamento ormai consueto è quello con l’arte contemporanea. Giunge alla sesta edizione la rassegna organizzata dal Circolo ARCI n.a. Cervignano in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cervignano del Friuli, che nel corso degli anni ha portato nelle piazze e nelle vie delle città addobbate a Natale, installazioni e sculture di noti artisti della Regione Friuli Venezia Giulia e delle vicine regione del nord-est. ARTE PUBBLICA – ARTE CONTEMPORANE Perché proporre una rassegna di arte contemporanea pubblica durante le feste di Natale? Perché più che ogni altra forma d'arte, questa ha una relazione profonda con il dono che si esplicita attraverso la condivisione. L’arte pubblica interviene in un luogo per catalizzare energie latenti; è un fenomeno eterogeneo; è temporanea e non lascia tracce materiali; non ha forma preordinata e non si presta a essere definita con una formula. Non offre risposte definitive, ma fa proprie le domande che raccoglie e insieme sa porne di nuove. Di norma, l'arte pubblica non agisce nel centro, ma pratica i territori della residualità, i luoghi periferici, gli spazi ancora privi di una destinazione istituzionale. Ma con la stessa profondità sa interagire con i luoghi storici e i palazzi antichi delle nostre città. L'arte pubblica vive solo là dove agisce. LA RASSEGNA La rassegna è curata dall’artista Orietta Masin e dallo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese. Nell’ottica di una valorizzazione del territorio e di promozione di aree di rilevanza storica, i luoghi interessati dagli interventi artistici saranno molteplici e comprenderanno la città di Cervignano del Friuli e gli splendidi spazi del borgo medievale di Strassoldo.Dai tradizionali luoghi pubblici di Cervignano, quali il Palazzo Municipale, le Chiese del centro cittadino, la Biblioteca e le caratteristiche zone del porto sul fiume Aussa e del Borgo Fornasir, si passerà all’esposizione - grazie alla nuova collaborazione nata con le contesse Gabriella Williams di Strassoldo e Ombretta di Strassoldo - di opere all’interno e all’esterno dei Castello di Sopra e Castello di Sotto dell’antico borgo di Strassoldo. Infatti, in questa edizione, alcune opere troveranno collocazione presso l’antica Cancelleria del Castello di Sopra e in alcuni spazi esterni del borgo medievale. La ricchezza e la diversità di questi luoghi richiederanno progetti di natura diversa: dal progetto strettamente legato alle architetture o alla progettazione urbanistica, al progetto paesaggistico, a quello di carattere relazionale, fino alla realizzazione di installazioni o di altre forme di interazione con gli abitanti.
Gli artisti invitati dai curatori in questa sesta edizione, con relativi spazi espositivi, sono:
Cervignano del Friuli Emanuele Bertossi(Biblioteca e cortile interno) Cimenti + Palazzi (Borgo Fornasir) macoVAZ_GAVazza (Zona Porto Fluviale) Franco Spanò (Chiesa di San Girolamo) Bruno Petronzi (Palazzo Municipale) Malgorzata Winnik (Chiesa di san Michele) Strassoldo / Cancelleria del Castello di Sopra Wanda Casaril Nancy Rossit Lauren Moreira Luca Suelzu Alessandro Ruzzier Strassoldo / Parco del Castello di Sopra Fabiola Faidiga Strassoldo / Roggia presso Porta Cisis del Castello di Sotto Elena Grimaz
Il volume dedicato alla rassegna consentirà al pubblico meno esperto di comprendere e meglio apprezzare il lavoro con cui gli artisti selezionati si presenteranno al pubblico.
Per le caratteristiche proprie dell’esposizione la maggior parte degli interventi si trovano in spazi pubblici aperti. Per le opere collocate in luoghi interni, questi sono gli orari: Biblioteca:Lun. merc. giov.ven. 9.30/12 e 15.30/19 - mart. e sab. 9.30/12.00 Chiesa di San Girolamo:ogni giorno 10/17. Chiuso 25/26.12 e 01.01.2010 Cancelleria: sabato 14.30/18.30 - domenica 10/12 e14.30/18.30. Chiuso sabato 26.12 __________________________________________________________________________________________ Si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione Don Dario Franco, AUSER Cervignano, Associazione nautica cervignanese, Pro Loco di Strassoldo, Roberto Fornasir.
EVENTI A LATERE - CENTRO CIVICO , via Trieste, 35, Cervignano del Friuli: Presentazione del volume “Public Art, Trieste e dintorni”, realizzato dall’Associazione Culturale Gruppo 78 e pubblicato da Silvana Editoriale. Il libro sarà presentato da Maria Campitelli ed Elisa Vladilo, curatrici del volume e degli eventi di Public Art che hanno avuto tra il 2007 e il 2008 come scenario Trieste.Il catalogo documenta un argomento mobile e sfuggente, aperto e in progress, come l’arte contemporanea nella sua espressione di “Arte Pubblica”. E’ l’arte che cresce fuori dai suoi spazi deputati, dal mitico quanto irreale spazio della galleria, dal sistema mercantile esaltato dalle tante fiere d’arte. E’ l’arte che va incontro alla gente negli spazi pubblici – dove il termine “pubblico” conosce svariate declinazioni – che s’identifica nella quotidianità e nelle problematiche che la vita di ogni giorno comporta. SEGUIRA’ INCONTRO PUBBLICO LIBERO E INFORMALE:
ARTE CONTEMPORANEA IN FVG, ESPERIENZE A CONFRONTO TRA PASSATO E PRESENTE La presentazione del volume Public Art, Trieste e dintorni diventa il pretesto per un incontroin cui discutere di arte contemporanea / arte pubblica alla presenza di operatori del settore e del mondo delle associazioni, artisti, curatori e rappresentanti delle istituzioni, in cui i temi trattati saranno dibattuti e approfonditi insieme al pubblico. - CANCELLERIACASTELLO D SOPRAdi Strassoldo: Serata Calvino: "Il castello dei destini incrociati". Letture a cura diGiorgio Monte e Manuel Buttus del Teatrino del Rifo. Negli affascinanti spazi dell’antica Cancelleria situata nel Castello di Sopra, gli attori si muoveranno tra le opere esposte proponendo un originale omaggio al grande scrittore, a cui la rassegna è idealmente dedicata, nel 25esimo anniversario dalla sua scomparsa. www.teatrinodelrifo.it